Risonanza magnetica (RM)

La risonanza magnetica (RM) è una moderna tecnica di imaging che produce immagini trasversali utilizzando un forte campo magnetico e onde radio.

La risonanza magnetica è caratterizzata dai seguenti vantaggi:

  • Eccellente imaging delle strutture dei tessuti molli, come il cervello e i suoi vasi.
  • Nessuna esposizione alle radiazioni e quindi particolarmente delicata.

Per ogni esame, le misurazioni individuali sono adattate in modo specifico a ciascun paziente, al suo problema clinico e ai suoi disturbi. Di conseguenza, la durata dell’esame delle singole regioni del corpo può variare notevolmente. Di norma, un esame dura tra i 20 e i 30 minuti.

Procedura d'esame

Poiché la risonanza magnetica coinvolge un magnete di grandi dimensioni, durante l’esame è vietato indossare determinati metalli o protesi all’interno o sul corpo. Durante la registrazione e la pianificazione, la nostra segreteria chiarirà con voi tutto ciò che è necessario e farà insieme a voi i preparativi per l’esame.

Direttamente prima dell’esame, riceverete da noi un foglio informativo e un questionario che i nostri specialisti in radiologia (MTRA) esamineranno con voi.

Per alcune domande è necessario un mezzo di contrasto contenente gadolinio (presso la SNRI viene utilizzato solo gadolinio a legame complesso, cioè senza il rischio di accumulo nell’organismo). Ciò consente di visualizzare i vasi e di differenziare meglio i tessuti, come la parete vasale. Il mezzo di contrasto è generalmente ben tollerato. Se soffrite di allergie o avete avuto in passato un’intolleranza ai mezzi di contrasto, vi chiediamo di informarci per tempo.

La risonanza magnetica in breve:

  • Nessun metallo o impianto, nessun movimento.
  • A volte è necessario un mezzo di contrasto.
  • Si indossano indumenti speciali.
  • La risonanza magnetica produce rumori relativamente forti, è possibile che si senta della musica.
  • Noi vi vediamo e vi istruiamo.
  • Potete parlare con noi in qualsiasi momento.

L’esame richiede un abbigliamento speciale. Dopo esservi cambiati, sarete preparati per l’esame dal nostro MTRA.

La nostra risonanza magnetica 3T di ultima generazione di Siemens è dotata di un’ampia apertura per il tubo e di un comodo lettino dove gli MTRA vi posizioneranno per l’esame. Quando la risonanza magnetica è in funzione, produce dei rumori di fondo. Per sopprimere questo rumore e per il vostro comfort, potete indossare delle cuffie e ascoltare della musica durante l’esame.

L’MTRA può vedervi e comunicare con voi tramite un sistema interfono. Se vi sentite a disagio, potete usare un campanello per farvi sentire.
Per un’acquisizione ottimale delle immagini, è importante non muoversi durante l’intero esame. Anche i più piccoli movimenti (ad esempio quelli degli occhi) causano interferenze con le immagini. È preferibile tenere gli occhi chiusi durante l’esame della testa.

Dopo l’esame, le immagini vengono postelaborate da MTRA e quindi analizzate e valutate dal radiologo. Le immagini vengono archiviate nel nostro portale dei risultati per 15 anni, in conformità alle linee guida sulla protezione dei dati. È possibile accedervi in qualsiasi momento.